Crea sito

Chi dice che la modalità di apprendimento e-learning sia poco impegnativa?

Sono trascorsi ormai quasi tre mesi dall’inizio di questa mia avventura formativa, durante i quali, fin dall’apertura del primo insegnamento, non ho potuto fare a meno di notare quanto uno studio di questo genere non abbia nulla da invidiare ai corsi più tradizionali, quelli “non virtuali”, per intenderci.

 

È vero che le videolezioni possono essere seguite un po’ quando si vuole o quando si può (la sera, dopo cena, la mattina presto, mangiando un panino di fronte allo schermo, ecc.) e questo è sicuramente un vantaggio rispetto ad una lezione tradizionale universitaria in presenza, ma il contenuto in esse è talmente denso e tocca talmente tanti aspetti che poi per “digerirlo” ci vuole un bel po’ di tempo. Per non parlare dei forum, che si aprono a cascata al termine di ciascun ciclo di videolezioni e proseguono sovrapponendosi ad un nuovo ciclo.

Ora, non vorrei assolutamente che queste mie considerazioni passassero per una critica. Sono molto felice di essermi iscritta a questo Master. È una scelta che rifarei, senza ombra di dubbio, e mi dispiace pensare che fra alcuni mesi tutto questo sarà concluso.

Quello che intendo dire è che il materiale è tanto e la semplice gestione di esso è come se fosse un vero e proprio mestiere che bisogna imparare in fretta, altrimenti si soccombe nei rivoli dei thread, in cui pur essendo i singoli interventi limitati generalmente ad un numero massimo di caratteri, le argomentazioni, gli esempi e le discussioni sono così vaste che si rischia di annegare.

Un’altra cosa che mi preme sottolineare è che l’interazione fra noi e i docenti è così forte da risultare paradossalmente molto più intensa di quella che s’instaura generalmente in una modalità di apprendimento in presenza. Bisogna sempre stare “sul pezzo” e gli orizzonti di studio e indagine si ampliano ad ogni intervento che viene fatto da qualcuno nel thread.

Insomma, chi dice che la modalità di apprendimento e-learning sia poco impegnativa probabilmente non ne ha alcuna esperienza oppure non ha l’esperienza della modalità relativa a questo Master che, pur assorbendo molto del mio tempo e delle mie energie, mi piace moltissimo. È una fatica che vale assolutamente la pena, perché ora mi sento di affermare che le mie conoscenze in tanti campi si sono veramente ampliate.

Ti può interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*