Crea sito

KEEP CALM and… KEEP CALM! Lettera aperta ai comunicatori di domani

Quasi due mesi son passati da quel fantastico weekend di fine Novembre a Ferrara. È stato indubbiamente un fine settimana pieno di entusiasmo e di aspettative. Le belle facce conosciute le vedo ora solo nella misura di un francobollo, ma so che ci sono, so che sono lì. L’incontro di avvio del Master mi ha fatto tornare a casa con una motivazione tipica del primo giorno di scuola, con la voglia si spaccare il mondo!

E ora?

Già, ora. Vediamo un po’: il lavoro, quello noioso, quello di tutti i giorni, assorbe tutto o quasi il tempo a disposizione; un sentimento di inadeguatezza che si presenta ogni giorno puntuale come un treno svizzero; occhi che fanno male dopo ore davanti al PC; assistere al dibattito tra esperienze e professionalità che si confrontano e provare a intervenire, spesso con pessimi risultati; i post, gli articoli e gli approfondimenti da leggere e a cui vorrei dedicare più tempo. Magari un tantino sopraffatta? Naaa! Un tantino scoraggiata? Forse a volte.

Già sento quelle vocine dentro di me.. hai voluto la bicicletta? Quindi.. Ma quindi cosa??? Vocine state pure zitte!

Ebbene sì, l’ho voluta la bicicletta!! E tanto!! E quindi pedalo, eccome se pedalo! Ora capisco i suggerimenti e consigli ricevuti dagli ex-studenti in quel lontano weekend di Novembre. Ragazzi avete tutta la mia stima, credetemi!

Probabilmente mi manca un certo bagaglio culturale e l’esperienza nel campo che hanno già alcuni di noi, per non parlare delle competenze tecniche, che spero di poter acquisire dai piccoli geni del gruppo, però la volontà c’è ed è tanta. I professori e i colleghi, compagni di questo viaggio, hanno tutti la loro vita, i loro impegni, ma soprattutto hanno quel bagaglio, che costituisce una risorsa preziosa, una ricchezza da acquisire e valorizzare. Il dialogo, il confronto e l’interazione sul forum, la volontà di riuscire, tenendo le orecchie spalancate (forse meglio gli occhi in questo caso) e la mente ben aperta costituiranno la strategia vincente. Questo gruppo è fantastico e sarebbe sciocco non provare a farne parte!

Certo l’impegno e la costanza sono d’obbligo e magari, anzi sicuramente, non riuscirò a seguire proprio tutto, ma penso che ciò faccia parte del percorso. È entusiasmante leggere i vari punti di vista, le opinioni a volte contrastanti e i ragionamenti puntuali ed approfonditi. Si impara tantissimo, ogni giorno, da tutti. Ognuno ci mette un pezzetto di sé e questo arricchisce enormemente.

Tra un mesetto ci sarà un altro incontro a Ferrara e non vedo l’ora di rivedere quelle belle facce, sentire le diverse opinioni in prima persona, confrontarmi a tu per tu sui vari argomenti affrontati in questi primi mesi e su cui si potrebbe discutere per anni. Un fine settimana che darà sicuramente un’altra bella carica e rinvigorirà l’entusiasmo iniziale. Quindi Keep Calm, un bel respiro, una piccola pausa e mi ributto nella mischia, perché voglio arrivare, voglio percorrere questa strada che non so bene dove mi porterà, ma sono sicura che mi saprà regalare grandi soddisfazioni.

E poi di comunicatori ce n’è un estremo e urgente bisogno, o no?


Immagine: Flickr CC BY 2.0

Ti può interessare anche...

1 Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*